Le risposte serie
Chiedo un voto per la mia persona, ma al tempo stesso, chiedo un voto per le mie idee e, ancor di più, per il lavoro svolto in questi anni.
Un lavoro indirizzato a garantire ai giovani campani, ai cittadini di questa meravigliosa terra, nuove e concrete opportunità di crescita, formazione professionale, lavoro.
Formazione e Lavoro
La formazione ci rende pienamente cittadini, perché da essa discendono competenze, autonomia e dignità della persona.
La mia risposta è investire, come ho fatto negli ultimi cinque anni, in percorsi che uniscano scuola, impresa e comunità, incentivando quell’accompagnamento al lavoro senza il quale diventa difficile garantire un’occupazione di qualità, soprattutto per i giovani.
Politiche Abitative
La casa è un diritto fondamentale e costituisce uno dei fondamenti della coesione sociale.
La mia risposta è a favore di una rigenerazione urbana, della promozione di investimenti per l’edilizia sociale, contrastando il disagio abitativo. Solo così è possibile restituire dignità e sicurezza alle persone e alle famiglie.
Politiche della Salute, del Welfare e dell’Ambiente
Il diritto alla salute è la priorità tra le priorità che abbiamo davanti, da tutelare in tutte le sue dimensioni: dalla prevenzione alla cura, dall’assistenza territoriale all’impegno per la salvaguardia dei nostri territori, in passato deturpati e offesi.
La mia risposta è ancora una volta costruita a partire dalla necessità di tutelare in primis le persone fragili, coloro i quali sono costretti a rinunciare, per ragioni diverse, a farsi curare e assistere. A loro occorre guardare per dare risposte immediate e concrete.
Giovani
La sicurezza non si garantisce soltanto facendo rispettare l’ordine pubblico. Il tema è più ampio e articolato e parte dal coinvolgimento delle giovani generazioni. Significa poter contare su un lavoro regolare, su luoghi e spazi dove è possibile crescere, esprimersi, incontrarsi e conoscersi.
La mia risposta è investire nelle sinergie tra pubblico e privato per creare opportunità vere per i nostri giovani, rafforzando quel senso di comunità che restituisce fiducia nelle Istituzioni e alimenta la motivazione a restare.
Politica
La Politica è servizio, non carrierismo. La Politica è dare e non ricevere.
La mia risposta, da sempre, è far crescere la cultura della responsabilità e dell’ascolto attivo. Rinunciare all’ambizione personale, quando è fine a sé stessa, e all’improvvisazione.
Sicurezza sul lavoro
Ancora troppe sono le vittime di incidenti sul lavoro. La Campania, prima tra tutte le regioni – seguita solo dall’Emilia-Romagna – ha costruito un protocollo sulla sicurezza condiviso tra le parti sociali: ora è fondamentale fare in modo che diventi patrimonio reale e operativo in tutto il territorio regionale.
La mia risposta è lottare perché venga istituita la procura speciale per gli incidenti sul lavoro. È necessario prevedere l’omicidio colposo per chi è responsabile di incidenti mortali.

